Dice Lucio Lombardo Radice...

Alice Waters ne L’Orto in Campania
14 October 2013
L’Orto in Campania a Futuro Remoto
8 November 2013

Dice Lucio Lombardo Radice…

…”perché si sviluppino le capacità intelletuali più complesse e sofisticate, le aule dovrebbero essere sempre meno un auditorium e sempre più un laboratorium“. La citazione è nel libro La Cultura degli Italiani di Tullio De Mauro (pagina 14), riferimenti a Lucio Lombardo Radice sono presenti in tutto il libro del celebre linguista ed ex Ministro dell’Istruzione.

Questa frase potrebbe essere lo slogan de L’Orto in Campania e dell’impegno dei giovani professionisti che continuamente cercano approcci e metodi pedagogici innovativi per rendere i laboratori nell’orto sempre più godibili ed efficaci.

Tra questi giovani professionisti, i designer della Seconda Università di Napoli (alcuni ormai laureati) e i loro coordinatori hanno dato un contributo fondamentale (qui il seminario con cui abbiamo avviato la collaborazione tra educatori e designer). Pubblichiamo le presentazioni che Anotnio Iadarola, Ciro Barone e Alessandro Ionni hanno curato per presentare il lavoro ne L’Orto in Campania in occasione della visita di Alice Waters.

L’intervento di Antonio Iadarola qui

La presentazione di Ciro Barone e Alessandro Ionni qui

Intanto nell’orto assistiamo a una seconda fioritura delle piante del cotone…Natura e Cultura mai state così compenetrate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *