Due belle esperienze

Il terzo anno di laboratori
6 December 2013
Auguri…coltivati!
24 December 2013

Due belle esperienze

In questi giorni alcuni collaboratori de L’Orto in Campania hanno visitato due esperienze di progetti legati agli orti che ci piace segnalare in queste pagine.

Il progetto Coltivare RappORTI è attivo a Roma sull’antica via Appia (qui il link). Un’esperienza di orti sociali, la maggior parte dei quali condotti con metodo sinergico (a proposito, da Babbo Natale fatevi portare un bel libro da leggere durante le vacanze, La Rivoluzione del Filo di Paglia di Masanobu Fukuoka ). Orti tra le rovine romane, un paesaggio bellissimo.

A Milano c’è Coltivando (qui il link), un progetto di orto “urbano e conviviale” del Politecnico con gli abitanti del quartiere Bovisa in cui cittadini, studenti, professori e il personale dell’Università svolgono un ruolo attivo (qualche assonanza con il progetto dell’università di Yale? Qui). La co-progettazione è alla base di questa iniziativa, una modalità di “costruizione di senso” che applicata all’agricoltura apre molte prospettive…

Chissà se un giorno riusciremo a sederci intorno a un tavolo a condividere pensieri e valori di questi progetti? Magari scambiandoci semi di verietà locali del nord, centro e sud Italia…

Chissà.

 

Intanto nell’orto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *