Giallo zafferano o blu guado?

IMG_4296
Navigando nel web
12 March 2015
instagram-100
Terra madre, bit Padre.
4 August 2015

Giallo zafferano o blu guado?

LEAD

L’Orto in Campania è in attività da aprile 2011. In quattro anni di laboratori abbiamo parlato di quasi tutto si possa riflettere intorno a l’orto: stagionalità, filiere, conduzioni agronomiche, ecologia, produzione, botanica, gastronomia, clima, suolo, sementi, inquinamento, gestione dei rifiuti, compost, diversità, biodiversità…

E ora? Che ci inventiamo?

Meno male che qualche tempo fa abbiamo passato un fine settimana con Gabriella Baiguera a studiare di varietà tintorie e fibre naturali. Non soltanto parole, abbiamo tinto con le essenze portate dalla nostra sapientissima docente: zafferano, guado, caffé, reseda, robbia.

Workshop Fibre e Tintorie

Esperienza indimenticabile da trasformare immediatamente in un laboratorio per i nostri allievi. E mentre i docenti de L’Orto in Campania preparano i laboratori autunnali, nell’orto iniziano a germogliare le piante delle fibre e delle tintorie pronte per essere trasformate in bellissime stoffe.

Sarà forse un “autunno caldo”, senza dubbio sarà colorato.

Reseda Mordenzatura Zafferano Lana in mordenzatura Giallo zafferano

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>