Qualche mese fa, il prolifico e dinamico mercato editoriale gastronomico anglosassone ha visto il lancio del nuovo libro del celebre chef/agricoltore/star TV Hugh Fearnley Whittingstall: Three Good Things (Tre cose buone). In questo libro, l’ultimo di una lunga serie di manuali e ricettari molto ben fatti, lo chef cucina piatti soltanto con tre ingredienti principali.

Celebre per la serie TV River Cottage (una delle produzioni TV più interessanti riguardanti il cibo), Hugh Fearnley Whittingstall ha caratterizzato il suo stile di cucina (o più precisamente di imprenditoria nel mondo del cibo) sui principi della stagionalità, dei prodotti del territorio e di uno stretto rapporto cucina/orto.

Un po’ ispirandoci a lui, con molti prodotti invernali a disposizione nell’orto, lanciamo un nuovo gioco tra tutti coloro che cucineranno con le verdure raccolte in questo periodo. A differenza di Hugh, noi faremo qualcosa di ancora più semplice, invece di tre ingredienti, seguiremo in tre passi un solo ingrediente, dall’orto al piatto.

Ecco i primi due esperimenti della serie Tre Buoni Passi, cavoletti di Bruxelles saltati e penne di farro con la verza: